giovedì 28 novembre 2019

È Siciliano il vincitore del campionato di "Pizza Gourmet" svoltosi a Ragusa


Lunedì e martedì 25 e 26 si è  svolto il campionato di Pizza Gourmet a Ragusa, organizzato dalla Associazione Italia Malta.
Nonostante i 200 partecipanti di tutta Italia a vincere il campionato è stato un Pizzaiolo Emergente il giovane Concetto Fiorentino, a soli 23 anni con la sua Pizza Gourmet con impasto all'orzo tostato ha conquistato il palato di tutti i giudici vincendo il Primo Premio. Concetto ha realizzato un topping facile da poter gestire tranquillamente anche in una semplice pizzeria.
Topping formato da Zucchina tagliate a spaghetti marinate con del sale olio e pepe, Stracciatella ragusana e   salmone affumicato Coda Nera e  salmone Atlantico proveniente da allevamenti siti nel nord della Scozia e della Norvegia, ed infine il corallo di nero di seppia

Il suo percorso inizia al età di 17 anni nonostante la scuola ha  deciso  di  svolgere il ruolo di cameriere in una pizzeria della sua zona.. Col tempo dentro di lui nasceva una passione che gli trafigge letteralmente il cuore, Concetto decise di andare in cerca di pizzerie che gli davano l'opportunità di essere imparato senza percepire nulla, dopo 1 anno di gavetta e tanti sacrifici con  doppi turni di lavoro tra cameriere per racimolare qualcosa e pizzaiolo decide di andare in cerca di lavoro come aiutante pizzaiolo.
Dopo tante stagioni ha  conosciuto Luca Lanza, pizzaiolo rinomato vincitore per 4 volte del Mondiale di Freestyle. Un artista della pizza a Siracusa.
Luca vide in lui un  potenziale pazzesco e inizia a fargli conoscere la pizza in tutte le sue complessità.
Dopo aver incontrato a Luca decisi intraprendere la mia stradra e intraprendere nuove esperienze come Primo Pizzaiolo, ed inizio a studiare nei libri e nei siti online.
Nonostante abbia imparato molto ho deciso che non era il massimo quindi cercai sui siti e vidi tante scuole di pizzaioli ma una in particolare mi colpì e fu l'Istinto Pizza e Passione di Raffaele Corso e Maurizio Greco, due gran belle persone, molto solari e disposione.
Dopo qualche mese  ho ricevuto un invito da Raffaele per un corso qui a Siracusa nella mia città natale, così ho preso subito l'occasione in balzo e accettai di andare. Da lì in pochi mesi e qualche corso il risultato è le mie prestazioni vedevo che cambiavano in modo positivo. Fino ad arrivare ad oggi con un bellissimo premio.

Nessun commento:

Posta un commento